Ricerca  
martedì 7 maggio 2024 ..:: Incentivi » Lo scambio sul posto ::..   Login

Clean Energies scrl | Partita IVA/C.F.: 09727211006 | Email: info@cleanenergies.it | tel. 39 06 92948745 | fax 39 06 62932204
Sede operativa: Via L.Montuori, 5 - 00154 Roma | Sede legale: Via di Tor Marancia, 62 - 00147 Roma
Lo scambio sul posto Riduci

Lo scambio sul posto (Del. AEEG n. 74/08) è un servizio che viene erogato dal GSE dal giorno 1° Gennaio 2009 su istanza degli interessati. Consente all’utente che abbia la titolarità o la disponibilità di un impianto, la compensazione tra il valore associabile all’energia elettrica prodotta e immessa in rete e il valore associabile all’energia elettrica prelevata e consumata in un periodo differente da quello in cui avviene la produzione.
Sono interessati a proporre istanza al GSE coloro nella cui disponibilità o titolarità vi sia uno o più impianti:

  • alimentati da fonti rinnovabili di potenza fino a 20 kW;
  • alimentati da fonti rinnovabili di potenza fino a 200 kW (se entrati in esercizio dopo il 31 dicembre 2007);
  • di cogenerazione ad alto rendimento di potenza fino a 200 kW.

Per maggiori dettagli in merito si consulti la guida pubblicata dal GSE.

Stampa  

I vantaggi Riduci

Il servizio di scambio sul posto consente ad un cliente di utilizzare i servizi di rete per “immagazzinare” l’energia elettrica immessa quando non ci sono necessità di consumo e di ri-prelevarla dalla rete quando gli serve.
Lo scambio sul posto comporta pertanto il venir meno del costo di acquisto dell’energia elettrica per una quantità pari a quella prodotta dall’impianto (sia la quota auto-consumata immediatamente sia la quota immessa in rete e ri-prelevata successivamente).
Lo scambio sul posto è alternativo alla vendita di energia elettrica: pertanto, nell’ambito dello scambio, le immissioni di energia in rete non possono essere vendute. L’energia elettrica immessa in rete e non consumata nell’anno di riferimento costituisce un credito, in termini di energia ma non in termini economici, che può essere utilizzato nel corso dei tre anni successivi a quello in cui matura. Al termine dei tre anni successivi, l’eventuale credito residuo viene annullato. Tale quantità di energia elettrica immessa in rete e mai consumata non può essere pagata poiché nell’ambito della disciplina dello scambio sul posto non è consentita la vendita.
Pertanto lo scambio sul posto presenta vantaggi qualora, su base triennale, il consumo di energia elettrica risulti mediamente pari o superiore alla produzione. In caso contrario sarebbe consigliabile scegliere, anziché lo scambio sul posto, la vendita di energia elettrica.


Liquidazione annuale del credito maturato Riduci

Una modifica al testo della disciplina dello scambio sul posto (deliberazione ARG/elt 186/09) ha reso possibile la liquidazione annuale delle eventuali eccedenze.
Tale modifica stabilisce che “Il soggetto che intende avvalersi dello scambio sul posto indica se intende optare per la gestione a credito per gli anni successivi o per la liquidazione annuale delle eventuali eccedenze”.
Per tale motivo sull’applicazione SSP accessibile dal sito del gse (Gestione convenzioni > Convenzioni esistenti > Liquidazione eccedenze) è disponibile la funzionalità attraverso la quale gli utenti dello scambio possono richiedere la liquidazione economica del credito accumulato nel corso dell'anno corrente, comprensivo dell’eventuale credito riportato dagli anni precedenti.
Per dare seguito alla disposizione contenuta nella delibera citata, è necessario connettersi all’applicazione SSP.
Sull’elenco degli impianti a disposizione dell’utente dello scambio è presente la funzionalità “liquidazione eccedenze” che permette di operare la scelta.
Inoltre, si evidenzia quanto segue:

  • la scelta avrà effetto sull’importo maturato nel 2010 se fatta entro il giorno 31 marzo del 2011;
  • le scelte fatte in data successiva porteranno alla liquidazione del credito, per l’ammontare complessivo maturato, nell’anno successivo;
  • la scelta avrà effetto per gli anni successivi fino al momento in cui non deciderà di modificare la sua opzione.
  • Nel caso in cui venga esercitata l’opzione per la liquidazione delle eventuali eccedenze, tale importo verrà gestito separatamente dal contributo in conto scambio.
Stampa  

Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation